• Istituto Scolastico San Carlo
    Da vent’anni l’Istituto Scolastico “S. Carlo”esperti del settore aeronautico.
  • Metti le ali al tuo futuro
    Da diversi anni l’Istituto Scolastico S. Carlo collabora attivamente con le maggiori aziende ed enti del territorio italiano ed europeo.
  • Evoluzione a livello internazionale
    Considerata la continua evoluzione a livello internazionale delle attività connesse con il mondo aeronautico, a partire dal 2011 presso la sede dell’Istituto è stato attivato il corso di formazione di base di Cat. B1.1

Stage Linguistici

Durante l’a.s. i docenti di lingua straniera organizzano Stage linguistici all’estero che propongono vacanze-studio di una o più settimane con programmi studiati su misura per un gruppo classe e/o un gruppo di studenti. Ogni anno vengono scelti Paesi diversi in cui approfondire lo studio dell’Inglese, dello Spagnolo, del Francese e del Tedesco.

DESTINATARI:

Tutti gli alunni del triennio (di tutti gli indirizzi di studio) possono partecipare agli Stage Linguistici.

PERIODO:

Gli Stage vengono effettuati preferibilmente nei mesi di febbraio/marzo e possono avere una durata variabile di una o due settimane.

DESTINAZIONI:

Le destinazioni variano di anno in anno.

FASE PREPARATORIA:

Il Responsabile per gli Stage Linguistici organizza, nel mese di dicembre, un incontro con gli studenti e le famiglie, volto a presentare i programmi di viaggio; alla riunione partecipano anche i docenti di lingua straniera, ciascuno con il ruolo di referente per i viaggi organizzati nei Paesi della loro lingua di insegnamento.

Durante questa prima fase si raccolgono le adesioni, al fine di verificare il raggiungimento del numero sufficiente di partecipanti, necessario per poter procedere. L’organizzazione avviene tramite la collaborazione con Agenzie esterne altamente specializzate nella pianificazione di esperienze studio e soggiorni all’estero.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Il costo varia in base alla destinazione, durata dello Stage e tipo di sistemazione scelta. Le informazioni circa le quote di partecipazione sono fornite dal Responsabile degli Stage Linguistici durante l’incontro preparatorio con le famiglie (vedi punto precedente).

MEZZI DI TRASPORTO:

Il viaggio sarà effettuato in aereo, pullman o treno, a seconda della destinazione.

Le tariffe aeree sono pensate appositamente per le scuole: l’applicazione di tali tariffe è soggetta alla disponibilità da parte della compagnia aerea al momento della prenotazione. In caso non sia possibile usufruirne, verranno applicate le tariffe predisposte ad hoc per i gruppi.

 Le tariffe per i viaggi in treno sono quelle in vigore all’atto della prenotazione.

SISTEMAZIONE:

Le tipologie di sistemazione proposte per questi programmi sono:

le Famiglie: selezionate con grande cura, sono localizzate in media dai 10 ai 40 minuti di bus dalla scuola. Questa tipologia di sistemazione è sicuramente quella più valida dal punto di vista linguistico perché permette una completa immersione nella cultura e nella vita del Paese ospitante.

Il College/ Residence/Hotel: offrono un ambiente animato e divertente. In questo caso, i corsi di lingua e le attività ricreative eventualmente previste si svolgono all’interno della struttura.

IL CORSO DI LINGUA:

Le Scuole di lingua sono selezionate dall’Agenzia organizzatrice con massimo rigore e sono tutte di comprovata serietà ed esperienza. Le lezioni, che si svolgono durante la mattinata, sono tenute da insegnanti rigorosamente madrelingua e specializzati nell’insegnamento a studenti stranieri.

Il programma didattico può essere arricchito con escursioni e visite ad attrazioni locali e punti di interesse storico-culturale del Paese ospitante.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE:

Al termine del corso viene rilasciato un Certificato di frequenza.

La partecipazione ad uno Stage Linguistico (comunque facoltativa) dà la possibilità di accumulare punti ai fini del conteggio finale dei crediti scolastici in sede di Esame di stato.

 

METTI LE ALI AL TUO FUTURO!

La Società Istituto Scolastico “S. Carlo” s.r.l. nasce nel 1992 da un gruppo di insegnanti che hanno deciso di fondere le loro esperienze pregresse nella scuola pubblica e che  hanno portato l’Istituto a crescere gradualmente, andando così a consolidare una esperienza ad oggi ventennale.

  1. 1
    Liceo Linguistico

    Il Liceo Linguistico ha lo scopo di educare alle competenze fondamentali di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali e per favorire la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.

    Nell’ottica di realizzare tali obiettivi, come delineati dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (Bruxelles, 10.11.2005), si ritiene, pertanto, prioritario lo sviluppo delle competenze sociali,interpersonali ed interculturali.

    Queste competenze riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in particolare alla vita in società sempre più diversificate e multi-razziali.

  2. 2
    Istituto tecnico trasporti & logistica

    L’indirizzo di studio  “Trasporti e Logistica” mira a sviluppare nello studente competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi. La finalità è quella di maturare una cultura sistemica e la capacità di attivarsi in ciascuno dei segmenti operativi del settore in cui lo studente è orientato e di quelli collaterali.

  3. 3
    Conduzione del mezzo aereo

    L’articolazione “CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO” ha per oggetto l’approfondimento delle problematiche relative alla conduzione ed all’esercizio del mezzo di trasporto aereo ed si rivolge ai giovani che progettano di impegnarsi professionalmente nel settore del trasporto aereo come piloti civili o militari o controllori del traffico aereo.

  4. 4
    Costruzione del mezzo aereo

    L’articolazione “COSTRUZIONE DEL MEZZO AEREO” ha per oggetto la costruzione, manutenzione e l’acquisizione delle professionalità nel campo delle certificazioni di idoneità all’impiego del mezzo di trasporto aereo ed è rivolta principalmente ai giovani che progettano di impegnarsi professionalmente nel settore del trasporto aereo come costruttori o manutentori di aeromobili.

ULTIME NEWS